News

NEWS

Girolamo Troppa: le nuove acquisizioni

Ristorante Origine

Armonia dei sensi

Oggetti d'antiquariato, modernariato, vintage

19/05/2023

Per la nascita di una biblioteca tassiana a San Gemini: prime acquisizioni e prospettive di ricerca.

18/12/2022

“Canova - Le possessioni di San Gemini”: al Grand Hotel la presentazione del libro sui legami tra il genio della scultura e il territorio E’ in programma domenica 18 dicembre, con inizio alle ore 17, nella Galleria degli Affreschi, la conferenza stampa di presentazione del libro “Canova - Le possessioni di San Gemini”, a cura di Luciana Iannaco, con interventi di Elena Santilli e Stefania Zeppieri.

Dal 12/11/2022 al 31/01/2022

PIERO GAULI "LA MIA UMBRIA" In mostra i dipinti di Piero Gauli che ci raccontano il suo legame con l'Umbria.

18/10/2022

Grande successo il tuderte Riccardo Foglietti, executive chef del nostro ristorante Acquaforte del Grand Hotel San Gemini, che ha superato brillantemente la selezione della gara Emergente chef centro sud, competizione riservata a giovani under 30, che si è tenuta all’Università dei Sapori di Perugia. Riccardo Foglietti di anni ne ha 25. Rappresenterà l’Umbria alla selezione finale nazionale che si terrà nella prestigiosa sede dell’Alma, scuola di alta formazione in cucina italiana che ha sede a Colorno. E lo farà insieme ad altri tre giovani promesse della cucina umbra.

08/10/2022

Presentazione del Girolamo Troppa nella collezione privata Tacconi-Ottelio. Evento su invito.

Dal 23/09/2022 al 09/10/2022

Dall’ultimo sabato di settembre alla seconda domenica di ottobre San Gemini rivive il clima e l’atmosfera medioevale attraverso le rievocazioni storiche in onore del Patrono Santo Gemine che cade il 9 ottobre. La città si veste dei colori delle bandiere che i due Rioni, Rocca e Piazza, affiggono alle finestre, riaprono le antiche botteghe, le mostre, le taverne con i piatti tipici. I cortei e le manifestazioni storiche, animano le vie e fanno rivivere la vita quotidiana ed istituzionale delle antiche famiglie nobili della città. La Giostra, torneo equestre nel quale tre cavalieri per Rione si sfidano al galoppo nella presa dell’anello e nel lancio del giavellotto sullo scudo gentilizio, chiude i festeggiamenti la domenica successiva al 9 ottobre, assegnando il Palio d’argento al Rione vincitore.

Dal 13/02/2022 al 05/06/2022

Il Grand Hotel San Gemini è più di un incantevole scenario per splendidi soggiorni: è un ambiente “aperto” all'arte, in ogni sua declinazione. Dal 12 febbraio il Grand Hotel San Gemini - Palazzo Santacroce sarà la cornice d'eccezione delle opere del giovane e talentuoso artista Giovanni Gasparro, definito "l'ultimo caravaggesco" da Vittorio Sgarbi. "Dal Tempo, l’Eterno. Viaggio tra l’uomo e il sublime in Giovanni Gasparro" - Vernissage: sabato 12 febbraio 2022, ore 17.00 - Aperta tutti i giorni, dal 13 febbraio al 5 giugno 2022, dalle ore 9.00 alle ore 18.00

11 Dicembre 2021

L'11 dicembre 2021, ore 17:00, presso la Galleria degli Affreschi del Grand Hotel San Gemini, con il Patrocinio del Comune di San Gemini, l'Associazione culturale "A.Canova'91" in collaborazione con la Direzione del Gran Hotel San Gemini, presentazione del libro " In tela d'Imperatore", di Mino Lorusso, giornalista Rai presso la sede regionale dell'Umbria, autore di molti altri libri di carattere storico, politico e culturale, talora ambientati in Umbria. Con l'autore, presentano il libro: la Prof.ssa Luciana Iannaco Medici; il giornalista Moreno Cerquetelli

27 Novembre 2021

Al Grand Hotel San Gemini si è tenuta un’importante serata attinente il ciclo pittorico della Galleria degli Affreschi sul quale sono stati effettuati approfondimenti dai seguenti relatori: Prof.ssa Maria celeste Cola, docente di Storia dell’arte presso l’Università Sapienza di Roma, gli Arch. Iacopo Benincampi e Arch. Giuliana Mosca, ricercatori presso l’Università Sapienza di Roma, con il contributo della Dott.ssa Vittoria Garibaldi, Coordinatore Umbria ICOM Italia (International Council of Museums). Dagli atti della conferenza è emersa la grande valenza non solo regionale, ma addirittura nazionale del ciclo pittorico di San Gemini, che commissionato da Publicola Santacroce e realizzato dal pittore Onorato Miserola nel 1739, trae spunto dalla Gerusalemme liberata del Torquato Tasso edita fine 1500, primi del 1600. La serata è stata allietata dal duo Anna Chulkina al violino e Franco Tinto alla chitarra,. Questa occasione di confronto rappresenta solo l’inizio di una serie di appuntamenti di carattere culturale che il Gruppo Tacconi-Ottelio intende proporre al Grand Hotel San Gemini. All’inizio del prossimo anno verrà presentato un dipinto molto importante per la nostra comunità locale realizzato dal pittore Girolamo Troppa (1637 Torre in Sabina – 1733 Roma). Ringraziamo l’Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico San Gemini Onlus per la preziosa collaborazione e la buona riuscita dell’evento.