Arte

ARTE

ARTE E CULTURA

Il Grand Hotel San Gemini è dotato di saloni ed ambienti eleganti e raffinati, adatti all’organizzazione e allo svolgimento di eventi culturali, iniziative artistiche, manifestazioni e rassegne, concerti, conferenze, meetings. Di particolare bellezza e suggestione è la splendida cornice della "Galleria degli Affreschi". Vogliamo essere un punto di riferimento per eventi e iniziative che hanno un legame con l’Umbria e il nostro territorio, che acquistano da noi maggior valenza in un raffinato contesto di bellezza.

GALLERIA DEGLI AFFRESCHI

Gli affreschi sono situati all’interno del palazzo ducale della famiglia Santacroce, al piano nobile, con un salone interamente affrescato al quale si accede da uno scalone d’onore e che termina nel profilo absidale di uno dei torrioni circolari. Le pareti del salone sono affrescate con un ciclo di dipinti murali di epoca settecentesca che raffigurano scene della Gerusalemme Liberata, di tradizione cavalleresca, tema caro alla famiglia Santacroce partecipe a numerose crociate contro i turchi. Grazie alla collaborazione degli storici dell'arte Iacopo Benincampi e Giuliana Mosca che hanno indagato sul fondo della famiglia Santacroce presso l'Archivio di Stato di Roma, si è potuto appurare che nella seconda metà del '700, periodo di realizzazione degli affreschi, tra gli artigiani e le maestranze coinvolte si possono annoverare Giovan Battista Bernabò, omonimo pittore e stampatore, attivo a Roma, e di Onorato Miserola, anche lui pittore di rilievo nel contesto capitolino. I dipinti sono stati eseguiti con una tecnica “a secco”, quindi su intonaco già asciutto.

GALLERIA D'ARTE

L'albergo vuole essere concepito come una grande galleria d'arte-museo dove verranno esposte opere d'arte classica e contemporanea in cui gli ospiti oltre ad ammirare le opere presenti potranno conoscerne la storia e per alcune sarà possibile anche acquistarle.